Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Bagno: team vasca o team doccia?

Uno scontro eterno fatto di comodità relax, praticità e abitudini

  • vasca o doccia.jpg

Uno scontro eterno fatto di comodità relax, praticità e abitudini. È quello che ci porta a fare una scelta difficile quando pensiamo un bagno: vasca o doccia?

Un dibattito che esiste e che vede contrapporsi due fazioni, divise da abitudini diverse: i puristi della doccia e quelli della vasca.
Se abbiamo un solo bagno in casa è una scelta che sicuramente abbiamo dovuto affrontare: una bellissima doccia, magari in vetro, o una comoda vasca? Ma quali sono, oltre i gusti, le caratteristiche che fanno propendere per una piuttosto che per l’altra?

Una scelta "di vita"

La prima sono sicuramente le dimensioni: la vasca occupa senza dubbio uno spazio estremamente maggiore rispetto ad una doccia, nella quale ci si lava in piedi.

La seconda è il tempo che abbiamo a disposizione, quindi le nostre abitudini. Se siamo abituati a non rinunciare a un bel bagno caldo settimanale, o giornaliero, nella nostra vasca, non avremo alcun dubbio! Ma se il tempo scarseggia e soprattutto abbiamo intenzione di rilassarci in altri modi, meglio risparmiare spazio e propendere per una pratica doccia.

Se abbiamo spazio da vendere, però, possiamo scegliere di non rinunciare comunque ad una splendida vasca idromassaggio, che avrà un effetto magnetico su di noi dopo le settimane di lavoro più stressanti.
Il problema della vasca è tuttavia di non essere troppo pratica nel caso di una sciacquata veloce. Ecco che quindi chi sceglie una vasca dovrà avere spazio anche per una doccia, oppure dotare questa di una poco pratica tendina, se non direttamente sigillarla con infissi in alluminio: creando una vasca-doccia.

Un’altra differenza sostanziale tra le due soluzioni è il consumo di acqua, che nella vasca sarà notevolmente superiore rispetto a una doccia, sempre che non si abusi di questa passandovi all’interno intere ore. La doccia vi farà risparmiare, dunque, ma se la vasca sarà solo un passatempo da poche occasioni al mese, la spesa sarà paragonabile. 
La doccia è poi indispensabile per tutte le persone che hanno problemi di deambulazione, come gli anziani. I nostri nonni troverebbero troppa difficoltà nell’avere accesso alla vasca da bagno per via della considerevole altezza da terra delle sue sponde. Se si hanno dei bambini, tuttavia, la situazione si ribalta. In questo caso sarà molto più pratico avere una vasca, dalla quale esercitare un controllo maggiore della situazione ed evitare di allagare il bagno.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.