Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il colore rosso incontra il Feng Shui ed è estate di fuoco

Come le tonalità si abbinano agli ambienti di case e negozi. Il rosso si associa all'estate, all'energia, al cuore e alla vita

Fonte immagine: pixabay
  • bagno colorato di rosso

Come si abbinano i colori agli ambienti di case e negozi? Scopriamolo con l'antica arte del Feng Shui. Il colore rosso si associa all'estate, all'energia, al cuore e alla vita. 

Che cos’è il colore? Nasce dalla luce. È il risultato di un incontro. L’aspetto cosi romantico che ci evoca il solo termine “colore” non è che strabiliante fisica.

È un’impressione sensoriale e si genera individualmente nell’occhio di ogni osservatore, è per questo che ognuno di noi percepisce il colore in modo differente. La luce gioca un ruolo fondamentale, poiché i colori sono luce.

Nel Feng Shui, i colori assumono un ruolo determinante, a volte strategico. Ogni colore abbiamo detto genera una sensazione, il colore è energia, il massimo della luce è lo yang (maschile), l’assenza di luce è lo yin (femminile). In ogni essere umano sono presenti entrambi queste energie. Ogni colore in quanto energia, sia che ne siamo consapevoli o meno, arriva al nostro subconscio e lo influenza. La luce e il colore possono essere “una cura”.

Nella nostra vita gioca un ruolo importante. Tutto ciò che ci circonda ha un colore e a volte neppure lo vediamo, ma ci può condizionare. Il rosso, il giallo, l’arancione, il verde, il blu, ecco, come fortuna, benessere, predisposizione alla socialità e calma, colori che possono essere riferimenti da utilizzare in casa.

Rammentate che c’ è il Feng Shui, un’arte antica cinese, che può aiutarci a seguire una direzione, “la direzione”, e ci suggerisce quali colori usare. Qualcuno pensa addirittura che il Feng Shui sia uno stile di vita, un atteggiamento per sentirsi più equilibrati e felici. Nella valutazione dei colori da associare agli ambienti per il Feng Shui è fondamentale fare riferimento ai cinque elementi: Fuoco, Metallo, Terra, Legno e Acqua.

Iniziamo ora a suggerire un colore, quello a tinte forti, il Rosso, simbolo di passione e di coraggio. Parola d’ordine: trasformazione è un’Energia Fuoco, associato all’Estate, al cuore, alla circolazione sanguigna, all’eros e alla vita. È un attivatore, per cui va utilizzato con moderazione e negli ambienti in cui vengono svolte delle attività libera forti quantità di energia. È una forza prorompente, simbolo dell'amore e di potere in diverse culture nel mondo.

In Oriente ancora oggi le spose vestono di Rosso, lo sapevate? In quanto in Cina è simbolo di fortuna e felicità, che porta in casa gioia. Bisogna però fare attenzione ad usare il Rosso ovunque, ad esempio l'uso del Rosso in una camera da letto può essere troppo stimolante ed interferire con il riposo. Invece, utilizzare il Rosso in una sala da pranzo, porta energia e stimola l’appetito. Pensate alle grandi catene di fast food, la tinta rossa è sempre presente in maniera strategica. O come durante i saldi questo colore diventa un catalizzatore.

Aiuta processi di espressione ma è anche simbolo di vergogna e imbarazzo, e come il fuoco illumina, riscalda, distrugge e trasforma.

rosa-2955527_1280.jpg

È un colore che non va associato ad ambienti quali bagno e cucina, poichè in entrambi questi luoghi è presente un altro elemento in contrasto con il fuoco: l’acqua.

Scontri di energie” possono causare tensioni emotive e litigi. Quindi, meglio evitare! Le forme che richiamano questa energia “Rosso” sono i triangoli e tutto ciò che presenta punte.

Persino le piante grasse, possedendo aghi, vengono associate al rosso: pensate al deserto e alle zone aride dove queste piante riescono a vivere. Il mio consiglio è quindi di non utilizzare troppo il Rosso in questa stagione estiva, l’unico Rosso che è consentito integrare come decoro o stampa sul tessile o scultura è il “Rosso corallo”, che di per sé ha forme sinuose e plasmate dall’acqua, elemento del quale tratteremo prossimamente.

Vi consiglio di leggere “Rosso, Storia di un colore” di Michel Pastoreau.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.