Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Bolletta del gas più smart con le valvole termostatiche sui termosifoni

Le valvole termostatiche permettono di impostare la temperatura sulle piastre dei termosifoni

  • valvole termostatiche smart.

Montare le valvole termostatiche su ogni piastra dei termosifoni permette di razionalizzare i consumi per riscaldare la casa ottimizzando la temperatura per ogni stanza.  

L’estate è il momento migliore per interventi di manutenzione ed ottimizzazione sull’impianto di riscaldamento della casa. Proprio perché non viene utilizzato, infatti, il margine temporale per questo intervento è ottimale.

Nella manutenzione annuale per verificare il corretto funzionamento di caldaia e termosifoni è bene pensare anche ad un intervento di efficientamento che ci permetterà di risparmiare sulle bollette dell’inverno.

Ecco perché è il caso di prendere in considerazione la possibilità di dotare ogni piastra di termosifoni presenti in casa con una valvola termostatica.

Cosa sono? Sono delle valvole che sembrano dei normali rubinetti per termosifoni, un po’ più grandi a dire il vero, ma che permettono la regolazione di ogni singola piastra grazie alla regolazione graduata di cui sono dotati.

Grazie a queste valvole, possiamo impostare la temperatura desiderata su ogni termosifone, diversa a seconda dell’ambiente (ad esempio 20-22°C) e la valvola si occuperà di chiudere la piastra al raggiungimento di tale temperatura chiudendo il passaggio dell'acqua calda. A valvola chiusa e con il passare del tempo il radiatore tende pertanto a raffreddarsi e solo allora la valvola permetterà nuovamente il passaggio dell’acqua calda. La chiusura della piastra comporta una riduzione, seppur temporanea, delle dimensioni dell’impianto di riscaldamento e ciò permette un risparmio sulla bolletta.

Le valvole termostatiche sono composte da 3 elementi:

  • corpo della valvola, che contiene un pistone e un otturatore;
  • manopola, per impostare la temperatura desiderata;
  • bulbo di dilatazione, che è l'elemento che consente alla valvola di entrare in funzione.

Come regolare le valvole termostatiche

Quando uscite di casa, lasciate i termosifoni accesi con le valvole termostatiche solo parzialmente chiuse. Esempio pratico: quando uscite di casa impostate le valvole termostatiche sul valore 2 che generalmente corrisponde a 16°C. Al rientro posizionate la valvola sul valore 3 (in genere corrisponde a 20°C).

Ciascun numero corrisponde a una determinata temperatura: indicativamente, il 3 corrisponde a 20°C e la differenza tra ogni numero è di circa 5°C, ma per i dati precisi è necessario consultare il manuale di istruzioni del produttore.

Il risparmio energetico ottenibile con le valvole termostatiche è di circa il 10-20% (in alcuni casi fino al 30%) e deriva dalla diversa distribuzione del calore nei vari ambienti.

Che cos'è e a cosa serve una valvola termostatica smart

Esistono poi le valvole termostatiche smart, anche chiamate testine termostatiche intelligenti. Si installano sui termosifoni come le valvole meccaniche, ne permettono di regolare da remoto, con utilizzo di un software, il flusso d'acqua calda che riscalda il dispositivo termico, anche con il telefonino. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.